banner

Vertigo Casa Editrice | Leggere alto

 

Il libro

La musica celata  

Giovanni Maria Pala

La musica celata

  • TITOLO FUORI CATALOGO
  • Collana Polis
  • pp. 92
  • Libro + CD-ROM (Vedi sotto requisiti software e hardware)
  • Con la collaborazione di Loredana Mazzarella

"L'ipotesi è da subito apparsa affascinante e l'avventura che ne è seguita a dir poco avvincente... la storia ha già fatto il giro di mezzo mondo"

Il Giornale

"Un esperto informatico ha risolto il vero codice da Vinci, scoprendo le note musicali codificate nel capolavoro del Cenacolo"

BBC

"Nel suo libro appena uscito in Italia, Pala spiega come egli abbia individuato nel Cenacolo elementi di rilievo simbolico per la teologia cristiana, interpretandoli come indizi musicali... Il risultato è un inno a Dio"

CNN

"E' un nuovo codice da Vinci, ma questa volta potrebbe essere vero"

The Guardian

Descrizione Leggi l'incipit Rassegna stampa

Segnaliamo a nostri gentili lettori che La musica celata di Giovanni Maria Pala è ormai fuori catalogo e, come tale, non è più disponibile.

 

Leonardo da Vinci fu anche un “raro sonatore di lira”, nonché, com'è noto, un sottile e infaticabile costruttore di enigmi. E' dunque possibile che nel Cenacolo ci sia traccia della competenza musicale del grande artista? La cultura del Rinascimento sostiene l’idea che l’universo sia un tutto armonico, come una musica divina che dona alle cose misura
e bellezza. Ma la tesi dimostrata da Giovanni Maria Pala è che nel dipinto vinciano sia nascosta una vera e propria frase musicale, perfettamente strutturata e riproducibile. Un requiem che accompagna il momento drammatico dell'Ultima Cena. La musica celata è il fedele resoconto di questa straordinaria scoperta: il progressivo svelamento della musica, della frase in ebraico e dei simboli mistici ad essa legati, che Leonardo intese occultare nella sua opera più celebre e dibattuta. Il lettore è invitato a compiere gli stessi passi, a calarsi insieme all’autore nell’emozione della ricerca, che trasformerà le immagini in suoni e i suoni di nuovo in immagini. All’opera è anche allegato un CD, che oltre ad esemplificare le varie tappe dello studio, contiene l'esecuzione della misteriosa e struggente musica del Cenacolo.

 

 

 

 

 

Requisiti software per il CD-ROM:
Windows 95/98/ME/NT/2000/XP Home e Professional.

 

Requisiti minimi hardware:
scheda audio; lettore CD-ROM 36X; 64 Mb memoria RAM; Scheda Video 16Mb - 256 colori; risoluzione consigliata minima 640x480.

 

Il CD-ROM si avvia in automatico. Qualora nel computer dell’utente non sia attivata la modalità di esecuzione automatica, basterà procedere come segue:
1) selezionare START dalla barra del menu di Windows;
2) selezionare ESEGUI dal menu a tendina;
3) selezionare SFOGLIA;
4) selezionare l’unità CD-ROM che contiene l’applicazione multimediale;
5) selezionare il file CENACOLO  e premere il pulsante APRI;
6) fare click con il mouse sul pulsante OK. A questo punto l’applicazione verrà avviata.

 

Cerca nel sito

Autore 
Titolo 
Collana 

L'autore

autore

Giovanni Maria Pala

Giovanni Maria Pala è nato nel 1961 ad Ozieri (SS). E' esperto informatico e musicista. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in ambito musicale, fra cui nel 1999 il “Leone d’oro” a Venezia per la sezione “Musica Etnica”.

 

Vertigo | Viale Libia 167 00199 Roma | tel. 0690283991

web design: Studio Manolibera | web application development: Infocom